CASO FERIE NON GODUTE PER I DOCENTI
Ricorso finalizzato alla monetizzazione delle ferie non godute.
La Suprema Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 16715/2024, ha stabilito che: “in assenza di adeguata informazione da parte del Dirigente Scolastico, i docenti precari hanno diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.”
Con questa sentenza la Suprema Corte evidenzia come la scuola non può automaticamente considerare i docenti in ferie tra la fine delle lezioni e il 30 giugno o durante la sospensione delle attività didattiche senza un avviso esplicito. Pertanto se il Dirigente Scolastico non informa i docenti di questo diritto, i docenti possono richiedere la compensazione economica per le ferie non utilizzate per ogni contratto di lavoro.
POSSONO ADERIRE AL RICORSO, tutti coloro che negli ultimi 10 anni hanno stipulato contratti con decorrenza al 30 Giugno.
Per poter procedere, bisogna trasmettere all’indirizzo email: [email protected] la seguente documentazione:
- documento di identità e recapito telefonico;
- tutti i contratti con decorrenza al 30 Giugno, scaricabili dall’applicazione myls o facendo la scansione dagli originali;
- il solo cedolino del mese di giugno per ogni annualità di cui al punto precedente, scaricabile dall’applicazione NOIPA;
- l’ultimo contratto di lavoro.
Una volta trasmessa la documentazione i nostri consulenti provvederanno al calcolo dell’importo che avrete diritto a recuperare ed a ricontattarvi.
0 Comments